Guida Requisiti-by-Example, per analisti software

Requisiti-by-Example è una guida pratica che aiuta l’analista a individuare i requisiti software, attraverso domande ed esempi tratti dalla letteratura internazionale.

La “guida requisiti” può essere usata dall’analista come una checklist, per verificare di non aver trascurato aspetti importanti nel suo dialogo con gli stakeholder.

Le domande contenute nella guida possono essere usate come fonte di ispirazione. Gli esempi forniscono indicazioni sul livello di precisazione desiderabile.

Versioni

Potete scaricare la versione italiana in formato Pdf.

Qui la versione in inglese.

Obiettivo

La guida ha l’obiettivo di aiutare a:

Requisiti-by-Example è particolarmente utile per i requisiti non funzionali (o attributi di qualità), spesso trascurati nei progetti reali. Domande ed esempi aiutano a riportare sulla terra il livello di astrazione delle “qualità”, analizzando le esigenze effettive dei progetti.

La guida è aperta a miglioramenti ed aggiunte, con l’intento di farla evolvere grazie alla collaborazione di chi la usa.

Mandatemi i vostri suggerimenti: adriano.comai@analisi-disegno.com

Creative Commons License Requisiti-by-Example ha una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.